Soluzioni su misura

Agenzia del territorio di Reggio Emilia

Cyber ha curato la progettazione dei nuovi archivi per la Conservatoria ed il Catasto, proponendosi come System Integrator e facendosi carico della progettazione complessiva del nuovo Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio di Reggio Emilia. Inoltre Cyber ha seguito e organizzato l’arredo degli uffici operativi e direzionali.

Il materiale da archiviare ed organizzare riguardava documentazione relativa a servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, ed era quindi di varie tipologie e formati: faldoni, modelli 58, titoli e note, registri catastali, mappe e cartografie (anche di valore poiché antiche).

LA SOLUZIONE

Cyber ha proposto VictorPlus, l'archivio ad Armadi Mobili Compattabili adatto per tutti i formati di documenti, disegni e mappe in quanto è un sistema modulare e personalizzabile. Questo è uno dei metodi più immediati ed anche più moderni per l'archiviazione, soprattutto in Uffici di rilevamento topografico come le Agenzie del Territorio. Il sistema di chiusura con serratura protegge anche i documenti di valore o antichi contro accessi non autorizzati. VictorPlus è dotato di dispositivi anti polvere e dispositivi di ventilazione interna per la perfetta e sicura conservazione di disegni e mappe.

Cyber ha inoltre fornito apposite cassettiere speciali con guide telescopiche e cassettiere estraibili di grandi dimensioni per mappe e disegni.

Sono stati installati anche sistemi a Caroselli Verticali Automatici che permettono il massimo sfruttamento dell’altezza dei locali in cui sono installati e la completa automazione della movimentazione dei documenti. Gli archivi automatici verticali eliminano i rischi per gli operatori derivanti da movimentazione con l’uso di scale e riducono fortemente i tempi di ricerca di pratiche e documenti. I Caroselli Verticali sono l’ideale al fine di ottenere un alto livello di automazione della gestione dei documenti anche grazie alla loro possibile connessione al Database Centrale. I Caroselli Automatici Verticali Cyber offrono tecnologia di alto livello per l’automazione, la gestione ed organizzazione di tutte le tipologie di documenti della Conservatoria e del Catasto. Il personale addetto ha apprezzato la Soluzione di Cyber, anche perché permette minore sforzo di lavoro ed elevazione della qualità del lavoro.


Vantaggi
  • Esatta conoscenza della locazione e delle caratteristiche di pratiche/documenti archiviati ;
  • Riduzione degli spazi destinati alla zona archivio ed ottimale sfruttamento/utilizzo sia delle aree che delle altezze dei locali disponibili (raddoppio degli spazi);
  • Organizzazione logica e razionale dei documenti archiviati ;
  • Capacità di contenimento dei documenti doppiamente superiore rispetto agli archivi statici;
  • Completa integrazione dal punto di vista estetico con l’arredo dell’ufficio ;
  • Le installazioni sono modulari, ampliabili e studiate su misura delle specifiche esigenze del Cliente ;
  • Chiarezza e metodo logico nelle procedure per l’organizzazione dell’archivio ;
    Protezione dei documenti dagli agenti atmosferici che li possono danneggiare ;
  • Protezione dall’accesso di personale non autorizzato;
  • Interfacciabilità del “serbatoio di documenti” con altri Gruppi di documenti ad esso collegabili;
  • Sistemi automatici antincedio di rilevazione fumo e spegnimento installati all’interno dei Contenitori Mobili (Victor Plus e Caroselli).